Terminata anche la fase di Zona Tecnica del Campionato individuale Gold annunciata in diretta su Youtube ma trasmessa su Facebook che comunque ci ha permesso di vedere qualcosa.
Subito due risultati balzano all’occhio e sono la doppietta Iris in J2 con il primo e secondo posto rispettivamete di Aurora Corradino e Aurora Bertoni e la splendida vittoria di Arianna Musetti in J3 .

In J2 è stato un testa a testa tra le irissine entrambe grintose e decise che hanno distanziato la terza classificata di 10 punti; evidente l’euforia in casa Iris che porta al Nazionale anche la senior Carlotta Vettori. Non entra in finale la ginnasta dell’Arcobaleno Brigida Galantucci oggi meno in forma rispetto alla gara di Serie C che ha promosso la società pratese nella serie cadetta.
Assente Gaia Tavarnesi della Petrarca
Spettacolo Arianna Musetti in J3 prima oltre che in classifica anche a cerchio, clavette e nastro: Arianna non ha finora trovato spazio nei collettivi Motto tanto che viene data in prestito ad altre società. Bene anche le altre ginnaste Motto della categoria in particolare a palla; Campomagnani al Nazionale con Musetti , Ponticelli termina la gara in quinta posizione. Assente Alessia Rigato
In ordine sparso arriviamo in J1 : Rachele Rossi e Maddalena Neri le ginnaste toscane in gara .
Rachele, atleta della Falciai e seguita da Maria Cristina Cammelli, si piazza al terzo posto e si qualifica per il Nazionale. Maddalena , seguita da Martina Mori per la Giglio, entra in finale e termina la gara al quinto posto.


La categoria senior la più equilibrata con continui capovolgimenti in classifica: il passaggio al Nazionale si decide proprio con l’attrezzo della finale. Vince HAVRYLIV ELIZABETA seguita da Sicignano, Viani e Vettori che ottengono il pass per la fase nazionale. In finale anche Anastasia Mazzoni che conclude la gara quinta. Terminato il campionato per le altre toscane in gara.


Non hanno partecipato alla ZT3 le ginnaste della Terranuova.
Per le ammesse alla fase finale del campionato l’appuntamento è a Montegrotto Terme in Veneto dal 11 al 13 dicembre